contatti bt eventi bt filosofia bt
header

Cavalli e Spiritualità

cavalli spiritualita04Dalla notte dei tempi gli esseri umani sono stati sovrastati dal mistero e dalla potenza della Natura e dei suoi eventi, la loro sopravvivenza e il loro benessere sono sempre dipesi da essa, dalla luce e dal calore del giorno, dal susseguirsi delle stagioni, dagli eventi atmosferici a volte catastrofici.

Il desiderio di conoscere e dare risposte su ciò che avveniva e le forti emozioni di paura, stupore, senso di bellezza hanno fatto sì che si siano date molte vesti che fornissero una spiegazione simbolica a tale senso del sublime, una ricerca di risposte all’inconoscibile che ha portato alla formazione di interpretazioni, filosofie, culture, dogmi, religioni, scienze.

Nella nostra epoca il potere conoscitivo della Scienza e del suo metodo ha spazzato via molte di queste teorie imponendo una visione razionalista che cercasse i processi logici profondi con metodi di indagine precisi e si attenesse rigorosamente ad essi ...e ha fatto un lavoro magnifico: se oggi siamo in grado di indagare i meccanismi naturali è proprio grazie ad essa. Riuscire a capirli almeno parzialmente ha mostrato come sì, effettivamente la Natura è incredibile, e incredibile è quello che gli esseri umani riescano a fare con essa.
Questo atteggiamento nel mondo occidentale però ha toccato l’estremo opposto, dove tutto è diventato per lo più dato sterile senza appello nel dominio di razionalismo, positivismo, scientismo.


Di recente si sta diffondendo l’idea che le due cose possano convivere, che ci sia ancora qualcosa di straordinario che sfugge al metodo scientifico e che eppure ha effetti concreti come appunto il potere terapeutico della meditazione, della relazione con la Natura e con gli animali. Tutte le cose sono un insieme delle parti che le compongono e per quanto possiamo analizzare singolarmente queste parti esse sono connesse in modo dinamico all’insieme. 
L’ammettere il permanere di un enorme mistero nel funzionamento delle cose attraverso anche un atto di umiltà delle capacità cognitive umane, limitate per loro natura, ha riaperto la porta alla validità del senso del Sacro, del rispetto per l'inconoscibilità e della valenza delle sensazioni che proviamo nel qui e ora nel farne esperienza.

cavalli spiritualita00

Riconoscere alla Natura la sua incredibile “perfezione” in divenire, con i suoi meccanismi straordinari, il suo mistero magnifico che pervade l’Universo, sentirla nella nostra carne e nei nostri occhi quando la guardiamo suscita la sospensione del giudizio e si fa spazio la sensazione di poter percepire il Divino diffuso tutto intorno a noi e dentro di noi, la Consapevolezza di un mondo di cui facciamo parte.

cavalli spiritualita03Come una rivoluzione copernicana cambia il nostro sguardo su questo nostro mondo, esso si riempie di una sensazione di Amore incondizionato, rispetto, umiltà e ci poniamo da una prospettiva di ascolto e osservazione senza pretese su tutti i suoi elementi come sui cavalli.

Il cavallo ci aiuta già semplicemente con la sua presenza a raggiungere con più immediatezza la connessione con questa Natura straordinaria, accompagnandoci inconsapevolmente con un dialogo chiaro e specie specifico alla riscoperta di una sensazione di Bellezza che va al di là dei nostri limiti umani. alla riscoperta di una Spiritualità semplice e trasparente che ha l'effetto di dissetarci. 

       
    YOGA & CAVALLI 
yoga cavalli seminari img bt rollover yoga assistito thumbs img bt