Corsi di approfondimento Yoga e Cavalli |
|||
Scopri direttamente qui i prossimi eventi in programma. I seminari si dividono in due tipologie: i corsi introduttivi dove si percorrono brevemente il percorso dei 7 Chakra e in corsi di approfondimento dove si tratta un Chakra alla volta, entrambe le tipologie con le relative attività in parallelo al mondo dei cavalli. ESEMPIO DI PROGRAMMA DI UNA GIORNATA INTRODUTTIVA Una giornata per fare esperienza di un rapporto diverso con i cavalli in mezzo alla Natura.
Cavalli e Chakra: i cavalli ci aiutano a riconoscere i concetti della filosofia orientale e la pratica Yoga ci insegna a relazionarci con loro (e con noi stessi) in modo sano e consapevole. Respirazione, attenzione, lentezza, consapevolezza del nostro corpo e conoscenza della etologia equina e della comunicazione interspecie: elementi che faranno parte della nostra esperienza (e oltre!) nella relazione con il cavallo.
Mattina
“Dalle Radici al Cuore” 1° Chakra: l’Istinto e il Radicamento 2° Chakra: l’Energia vitale e la relazione primaria coffee break 3° Chakra: la trasformazione dell’Energia 4° Chakra: il coraggio e l’Amore incondizionato Pranzo
Pomeriggio
“Dal Cuore alla Mente... e oltre” 4° Chakra: l’Unione evolutiva 5° Chakra: la Comunicazione (interspecie) coffee break 6° Chakra: la Mente, la Coscienza e la Consapevolezza 7° Chakra: la Connessione e la Meditazione ESEMPI DI GIORNATE DI APPROFONDIMENTO
(dove si farà esperienza di un Chakra alla volta)
1° MULADHARA
Chakra della Base, elemento Terra
E’ la Natura che ci accomuna: grazie alla mediazione del cavallo cominciamo a imparare da dove vengono queste nostre emozioni antiche legate al 1° Chakra, l‘istinto primario alla sopravvivenza, come si manifestano le sue ombre (stress, ansia, panico) come ci sostiene nel suo equilibrio, prendiamo consapevolezza della nostra capacità di radicamento per trasformare l’ombra in curiosità e coraggio, trasformiamo la paura in conoscenza.
2° SVADHISTHANA
Chakra Sacrale, elemento Acqua
Questo Chakra è anche detto “supporto del soffio vitale”: il Prana viene distribuito nell'organismo, l'Energia limpida e vitale ci pervade, la relazione è istintiva, originaria, si scopre il sè attraverso l’altro da sè fino all’annullamento in esso. Questo Chakra è connesso alla sessualità, alla potenza e al fluire dell’acqua in tutte le forme. Aiutati dalla relazione con il cavallo impariamo a essere sciolti e naturali e a riconoscere l’ombra di questa energia nelle gelosie, nelle pulsioni irrefrenabili e nei blocchi emotivi che abbiamo interiorizzato.
3° MANIPURA
Chakra del Plesso Solare, elemento Fuoco
Il terzo Chakra, “Cerchio della città dei Gioielli”, è fucina dell‘Energia che viene trasformata in funzione dei suoi diversi utilizzi fisici e psichici. La relazione si consolida. è connesso alle funzioni digestive, al diaframma motore della respirazione che fornisce l’ossigeno per la combustione e al plesso solare. Aiutati dalla relazione con il cavallo impariamo a prendere consapevolezza del nostro fuoco interiore, della nostra potenzialità energetica e della possibilità di incanalarla verso uno scopo senza cadere nell’ombra che è il blocco, l’incapacità di scegliere o al contrario l’aggressività e la cieca ambizione.
4°ANAHATA
Chakra, “Centro del suono non causato e initerrotto”, elemento Aria
Nel cuore dal nodo seno-atriale si genera l’impulso elettrico al battito cardiaco. Nel centro del sistema dei Chakra l‘Energia si espande e diventa unificatrice come l’Aria e come l’Amore incondizionato. Mi riconosco Uno con il Tutto e lì avviene la guarigione magica. E’ connesso al sistema circolatorio e a quello respiratorio, alla pelle e al tatto. Aiutati dalla relazione con il cavallo impariamo a relazionarci in modo trasparente, guidati dal ritmo dei nostri cuori che si sincronizzano, riconosciamo le nostre chiusure per superare le ombre di questo Chakra attraverso la capacità di lasciare andare e affidarci alla saggezza che tutto pervade.
5° VISHUDDHA
Chakra centro di ogni Purezza, elemento Etere
Il quinto Chakra, “Cerchio completamente puro” rappresenta la creatività della comunicazione: a partire dal Silenzio e dall'ascolto trovo forme per portare il dialogo nella relazione e renderla semplicemente efficace. E' connesso all’udito, alla voce e ai linguaggi, quindi ai simboli, all‘arte in tutte le sue forme e in particolare alla musica. Il cavallo mi guida nella scoperta di un linguaggio naturale aiutandomi a prendere consapevolezza dell’ombra di questo Chakra: il blocco emozionale, l’inibizione e le sue manifestazioni psicosomatiche e mi accompagna verso il loro superamento.
6° AJNA
Chakra “Centro del potere illuminato”
Rappresenta il potere della Mente di governare i Chakra sottostanti nell‘armonia della Luce della coscienza e della consapevolezza. è connesso al pensiero, all’interpretazione della realtà, alla conoscenza. L’autenticità naturale del cavallo ci aiuta a distinguere il velo di Maya con cui vestiamo la nostra realtà e che spesso diviene l’ombra di questo Chakra facendoci smettere di indagare oltre.
7° SAHASRARA
Loto dei Mille Petali
Il settimo Chakra rappresenta la connessione della nostra vita con il Tutto: attraverso esso si realizza la contemplazione della Natura che ci circonda e che ci tiene nel Risveglio. Ci lasciamo andare a spontaneità e naturalezza, siamo noi stessi il quadro magnifico in cui siamo immersi: i cavalli che sereni ci pascolano intorno, i fili d'erba, gli alberi e le foglie, il Cielo e la Terra. Nella meditazione attraverso l‘attenzione diffusa lasciamo andare l’ego e lasciamo entrare la Realtà con la sua bellezza, aiutati dalla guida dei cavalli ci purifichiamo per un momento che porteremo con noi per poterlo rivivere rievocandolo nella nostra quotidianità.
|
YOGA & CAVALLI | |||